TOP

Nara

 

 La zona fra Asuka, Nara e Kyoto è di notevole impoprtanza nel “Rekishikaido” dove si passa dal passato all’età premoderna. Si viaggia con il treno di Kintetsu o di JR. E’ consigliabile prendere Kintetsu considerando il tempo per il viaggio e la comodità per il turista (da Kyoto ogni 15 min. parte il treno per Nara e Kashihara Jingu), ma è migliorato recentemente anche l’accesso del JR da Kyoto a Nara. La linea Sakurai di JR corre lungo il sentiero di Yamnobeno-michi prendendo
un’atmosfera locale. Dalla stazione di Nara è un po’ lontano per arrivare ai posti principali turistici. Da Nara ad Asuka è conveniente prendere Kintetsu ed è conveniente JR per il tempio di Horyuji.

 La capitale Nara, più vecchia di Kyoto, si fondò nel 710, fu il luogo dove fiorì la cultura “Tempyo” (periodo) e si svilupparono brillantemente gli scambi internazionali. A Nara ci sono i “Monumenti Culturali della Città Antica Nara”
e questi sono classificati fra i patrimoni culturali mondiali di UNESCO,  sono: il tempio Todaiji, il tempio Kofukuji, il santuario Kasugataisha, la Foresta vergine di Kasugayama, il tempio Gankoji, il tempio Yakushiji, il tempio Toshodaiji e le rovine di Heijokyu.

 

Rovine di Heijokyu

Stazione di “Yamato Saidaiji” di Kintetsu

10min.

Tempio Saidaiji

15min.

Archivio delle Rovine di Heijokyo

10min.

Rovine di Heijokyo

Museo dell'Esposizione di Nara Silk Road

Zona del Parco di Nara

Stazione di “Nara” di Kintetsu

10min.

Tempio Todaiji

10min.

Collina Wakakusa

10min.

Santuario “Kasugataisha”

 

Nara-machiTakabatake

Stazione di “Nara” di Kintetsu

10min.

Nara-machi(Nara-machi Monogatarikan)

10min.

Museo della Fotografia di Nara

Nishino-kyo

Stazione de “Nishino-kyo” di Kintetsu

2min.

Tempio Yakusshiji

8min.

Tempio Toshodaiji

 

Tempio Todaiji

Tempio Yakushiji

 

Posti da vedere

 

Le rovine di Heijokyu

 Nel 710 fu costruita la grande capitale Heijokyu prendendo “Choan” in Cina come modello. La sua dimensione era 5.9 km da est a ovest e 4.8 km da nord a sud. Ora sono ricostruite come il parco delle rovine. Nell’Istituto delle rovine di Heijokyu <0742-34-3939> (ingresso libero, chiuso il lunedì ) situato c.a 700 metri dalle rovine ad ovest, sono esposti vari manufatti ritrovati negli scavi, il modello dei palazzi e gli strumenti per la costruzione. Stazione di ”Yamato Saidaiji” di Kintetsu.

 

Tempio “Saidaiji”

 E’ uno dei “Sette grandi templi di Nanto”. In aprile ed in Ottobre si fa la festa “Ochamori” in cui si prende il tè verde in polvere usando una tazza gigantesca e un grande frullino per il tè.< 0742-45-4700> (ingresso libero, padiglione principale 400 yen) C.a 5 min. dalla stazione di Yamtato Saidaiji di Kintetsu.

 

Tempio “Todaiji”

<> Fu costruito nella metà dell’ 8o secolo dall’Imperatore Shomu. “Nandaimon”, alto 25 metri, è il più grande ingresso al tempio del Giappone. Il budda principale è molto popolare come “Daibutsu - san” (statua di Budda).< 0742-22-5511> (ingresso 400 yen) C.a 20 min. dalla stazione di Nara di Kintetsu.

 

Laghetto “Sarusawa”

 La vista del padiglione a cinque piani del tempio Kofukuji riflessa sul laghetto è uno dei principali panorami di Nara. Il laghetto ha c.a 360m di circonferenza.
(L’Ufficio Turistico di Nara 0742-22-5200) C.a 5 min. dalla stazione di Nara di Kintetsu.

 

Santuario “Kasuga Taisha”

 All’inizio dell’8o secolo fu costruito da “Fujiwara Fuhito” (nome). Ci sono circa tremila lanterne di pietra, molte pensili e tutte contributo dei cittadini. Nel periodo di “Setsubun” e “Obon” si fa la festa “Mantoro” in cui si accendono tutte le lanterne del viale d’accesso e del corridoio. <0742-22-7788>

 

“Nara-machi”

 E’ situato a sud del laghetto di Sarusawa. Lungo il vicolo principale di questo quartiere a scacchiera sono allienate le vecchie case basse dalla facciata stretta, che hanno i magazzini tradizionali in muratura bianca, i cancelli e le finestre con la grata. In una parte del quartiere ci sono i luoghi dove si conservano i documenti storici. < Centro Turistico di Nara 0742-22-3900 >

 

Museo della Fotografia di Nara

 E’ il primo museo a Ovest del Giappone che si occupa esclusivamente delle foto e la maggioranza delle fotografie esposte sono le ottanta mila fotografie del defunto “Irie Taikichi” famoso fotografo che fotografava le vie di Yamato. <0742-22-9811> (ingresso 300 yen, chiuso il lunedì) C.a 10 min. a piedi dalla fermata di “Wariishicho” di Nara Kotsu Bus.

 

Tempio “Yakushiji”

 Fu costruito ad “Asuka Kiyomihara” (area) dall’Impertore “Temmu” perché guarisse sua moglie (in seguito l’Imperatrice “Jito”) e si trasferì a Heijo quando si fece la capitale a Heijo. “Toto” (padiglione est) definito “musica gelata” da E.F. Fenollosa è rimasto come la costruzione di allora. < 0742-33-6001> >(ingresso 500 yen) C.a 5 min. dalla stazione di Nishinokyo di della linea Kashihra di Kinyatsu.

 

Tempio “Toshodaiji”

 E’ la costruzione principale del periodo “Tempyo”, costruito dal monaco cinese Ganjin(nome). Vi sono allienati i palazzi eminenti dei monumenti nazionali: il “Kondo”, famoso con il romanzo “Tempyo no Iraka”, il “Kodo”, il “Koro”(belvedere) e il “Kyodo”.
<0742-33-7900> (ingresso 400 yen) C.a 10 min. dalla stazione di Nishinokyo della linea Kashihara di Kintestu.

 

La guida

 Ci sono anche altri posti da vedere. A Nishinokyo c’è l’istituto “Ganko Ittetsu Nagaya” fondato da un proprietario della ditta dei bastoncini d’inchiostro di china, con lo scopo della successione dell’industria tradizionale. Vi si può vedere il processo produttivo e comprare le opere fatte. Si può dire in senso lato che “Yagyu” ad est della città e “Kamocho”(comune) di Kyoto a nord della città, sono anche una zona turistica di Nara.

 

Le feste

Wakakusayama-yaki (Collina di Wakakusa: il 15 Gennaio)

Omizutori (Tempio Todaiji: dal primo al 14 Marzo)

 E’ un rituale in cui i monaci pregano per la pace del Paese e per la felicità della gente confessando i peccati e le impurità alla dea della misercordia del “Nigatsudo”.

La festa “Koshin” (Nara-machi: la seconda domenica di Marzo e il 23 Novembre)

 Si offrono i “peluche” di scimmia raccolti da ogni casa al “Koshindo” e si pregano la buona salute, la prosperità degli affari e l’armonia coniugale.

“Hana-eshiki” (Tempio Yakushiji: dal 30 Marzo al 5 Aprile)

 E’ una cerimonia per pregare il budda principale per la pace del Paese, per la fecondità dei cereali e per la felicità della gente. Si orna la parte anteriore del budda principale con fiori di susino, pesco, kerria, camelia, iris, giglio, crisantemo, ciliegio, glicine e peonia e si esegue la cerimonia solenne per sette giorni.

“Oochamori” (Tempio Saidaiji: la seconda domenica di Aprile e di Ottobre)

Si dice che questa cerimonia tradizionale sia cominciata nel Periodo Kamakura. I monaci del tempio “Saidaiji” fanno il tè e lo servono ai visitatori. Il servizio da tè è molto grande per esempio, il frullino e la brocca e in più persone si prende il tè con una tazza  con diametro di 30-40 cm per cui è una cerimonia un
po’ umoristica.

“Takigi-Nou” (Santuario Kasuga Taisha e Tempio Kofukuji: dal 11 al 12 Maggio)

“Uchiwamaki” (Tempio Toshodaiji: il 19 Maggio)

 E’ una cerimonia per ricordare le grandi virtù di “Kakusei” monaco importante che riprosperò il Toshodaiji. Nel giorno della cerimonia, ai pellegrini, dal palazzo alto, si gettano con “mochi” alcune migliaia di ventagli che o sono stati offerti da ogni luogo o preparati nel tempio dall’inizio dell’anno a forma di cuore.

“Kaizanki” (Tempio Toshodaiji: dal 5 al 7 Giugno)

 Alle 9:00 si apre la porta del “Shinden” dove è collocato “Ganjin Wajo”, il fondatore del tempio. I monaci lodano le sue grandi virtù ed eseguono la cerimonia per pregare perché la sua anima possa riposare in pace. Dal 5 al 7 si aprono il “Mikagedo” e la statua di “Ganjin Wajo”, monumento nazionale, al pubblico e si espone il “Fusumae” (pittura) del maestro “Higashiyama Kaii”.

“Gejoe” (Tempio Todaiji: il 28 luglio)

“Daibutsu Ominugui” (Tempio Todaiji: il 7 Agosto)

“Takamdoyama Daimonji” (il 15 Agosto)

“Dasibutsuden Mantokuyo” (il 15 Agosto)

“Kasuga Taisha Mantokuyo” (il 14 Agosto e Setsubun nel Febbraio)

“Shiba-nou” (Tobihino nel Parco di Nara: il 15 Settembre)

 E’ il “Nou” che si esegue in stlie antico direttamente sul prato.

Festa “Uneme” (nella meta d'autunno)

“Taglio delle corna dei cervi” (Rokuen: i giorni festivi di Ottobre)

Festa “Wakamiya Onmatsuri” (il 17 Dicembre)

 La sfilata, che è organizzata da gente che indossa i vestiti dei vari periodi, cammina nel corso della città.

 

La guida

 Nara, 30 minuti da Kyoto ed Osaka, è possibile visitarla in un giorno, ma non è sufficente per capire il fascino della città. La visita ideale è di tre giorni, due giorni per la città e un giorno per i posti nella direzione di Asuka. Consigliamo l’autobus “Sekai Isan Grutto Bus” di Nara Kotsu per passare giustamente nei posti principali della città. Con la tariffa di 800 yen, si sale e si scende liberamente.
E’ meglio controllare le informazioni sui fiori “Hanagoyomi” e sulle foglie rosse d’autunno in primamavera e in autunno, e le feste in estate ed inverno. In estate, ci sono i templi illuminati, le feste ed i vari incontri, il soggiorno in questa stagione è di particolare valore.

 

I Principali alberghi

 (1) Nara Hotel<0742-26-3300>,(2) Mitsui Garden Hotel <0742-35-8831>,(3) Hotel Fujita Nara <0742-23-8111>,(4) Nara Royal Hotel <0742-34-1131>, (5) Hotel Mikasa Onsen <0742-22-5471>, (6) Hotel Sun Route <0742-22-5151>.
 Il primo è il più elevato. Il secondo è nuovo ed è situato a due passi dalla stazione di Nara di JR. Il terzo è vicino al centro ed è conveniente per fare spese. Il quarto e il quinto sono un po’ lontani dal centro, ma vi si sente l’atmosfera di villeggiatura e di terme. Il sesto è vicino al Parco di Nara ed è conveniente per passeggiare.
 Gli alberghi, stile una casetta isolata, non molto conosciuti sono “Aobajaya” <0742-22-2917> ed “Edosan” <0742-26-2662 >. Ognuno di qu

sti ha una decina di camera e sono tipici alberghi di Nara.

TOP